L’INNOVAZIONE NASCE DALLE COMPETENZE DEGLI INGEGNERI
SPS Italia a Parma dal 13 al 15 maggio 2025
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri insieme con la Federazione degli Ingegneri della Emilia-Romagna hanno in programma di partecipare alla nota fiera SPS Italia, organizzata da Messe Frankfurt, per affermare l’importanza degli ingegneri nella innovazione dei processi e dei prodotti del tessuto imprenditoriale del paese. La presenza degli ingegneri a SPS risponde ad un duplice obiettivo: da un lato, mettere in risalto la figura dell’ingegnere come professionista in grado di agire sui processi aziendali e di innovarli; dall’altro posizionare gli organi di rappresentanza della categoria (Ordini territoriali e CNI) come efficaci interlocutori di tutti gli attori del mercato.
Lo scopo è valorizzare il ruolo dell’Ingegnere e della sua centralità come motore di innovazione per il rilancio dell’economia italiana. Per tanto, parleremo del ruolo fondamentale degli ingegneri in un mondo in completa trasformazione, in un ampio spazio espositivo per dare vita al dialogo e alla collaborazione con tutti gli attori del mondo produttivo.
Nella sede in cui vengono esposte le principali innovazioni tecnologiche internazionali, nello stand degli ingegneri ad SPS, sarà organizzata un’area TALK dove gli iscritti potranno esporre, al pubblico presente, il proprio progetto di innovazione, avendo a disposizione quanto necessario, dall’audio al video e proponendo pubblicazioni tecniche, case histories, filmati interattivi.
I colleghi, che abbiano sviluppato un progetto innovativo e vogliano presentarlo ad un pubblico qualificato, possono proporsi come relatori dell’area TALK di SPS Italia nei seguenti temi cruciali:
- Start Up
- Intelligenza artificiale
- Sicurezza Informatica
- Data Center / Cloud / IOT
- Transizione 5.0
Una commissione tecnica esaminerà le proposte pervenute selezionando le più interessanti. L’iscrizione è possibile accedendo al form:
https://docs.google.com/forms/d/1jnjAUlcvwh9vGJV8yFafCzjHECQy2bJMzrb6IfcOWao/viewform?edit_requested=true
I temi trattati nell’area TALK e i suoi relatori, secondo il programma finale, saranno resi pubblici affinché un possibile uditore possa pianificare la propria visita ad SPS.