“Gentilissimi tutti,
il Presidente e il Consiglio Scientifico del Consorzio Fabre,
con preghiera di diffusione ai Vostri iscritti, informano che, dopo il successo del primo anno con oltre 45 iscritti, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione col Consorzio Fabre, per l’a.a. 2024/25 organizza la seconda edizione del Master “Valutazione e Gestione della Sicurezza delle Opere d’Arte Infrastrutturali Esistenti “.
Il bando è già aperto, il termine per le iscrizioni è fissato per l’11 aprile 2025 (ved. brochure allegata).
Il Master mira a formare professionisti altamente specializzati nella valutazione e gestione della sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali esistenti: ponti, viadotti e gallerie, anche considerando il territorio in cui tali opere sono inserite e i beni esposti ad esse correlati.
La figura professionale che si punta a formare sarà in grado di progettare il percorso della conoscenza dell’infrastruttura esistente, indispensabile per impostare le successive verifiche accurate, tenendo conto dei diversi elementi di rischio interagenti; analizzare e modellare le opere d’arte con riferimento agli aspetti strutturali e alle possibili interferenze determinate da fenomeni idraulici, geotecnici e franosi; individuare le azioni da mettere in campo e programmare le policies di intervento in relazioni agli esiti e alla valutazione tecnico-economica delle alternative tenendo conto degli effetti sulla rete.
Sintesi delle informazioni principali:
Durata: annuale (60 CFU)
Contributo di iscrizione: 3.000 € (è prevista l’erogazione di almeno 12 borse di studio finanziate dal Consorzio FABRE e ulteriori borse di studio (almeno 5) riservate al personale della Pubblica Amministrazione e in particolare agli Enti patrocinanti il Master).
Scadenza e modalità di ammissione: Le candidature dovranno essere formalizzate entro l’11.04.2025, accedendo al sito web https://www.unicampania.it/index.php/didattica/master/bandi-di-ammissione/10338-master-di-ii-livello-in-valutazione-e-gestione-della-sicurezza-delle-opere-d-arte-infrastrutturali-esistenti-a-a-2024-2025
Sede didattica: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università di Pisa e altre sedi degli Atenei del Consorzio FABRE e degli enti patrocinanti, con possibilità di seguire le lezioni telematicamente. Contatti: master.infrastrutture@unicampania.it
“