Sono aperte le iscrizioni al corso “OAIS si aggiorna. Come applicare la nuova versione dello standard al modello italiano di conservazione digitale?”, articolato su 2 moduli per una durata complessiva di 4 ore di frequenza
Le lezioni si terranno in streaming nelle seguenti date: 11, 14 aprile 2025
Com’è noto OAIS è uno standard che fornisce un imprescindibile modello di riferimento per l’ambito della conservazione digitale.
L’organizzazione del corso prende spunto dalla pubblicazione della nuova versione dell’Open Archival Information System (OAIS), licenziata a dicembre 2024.
Il corso si suddivide in due moduli: nel primo verranno analizzate le caratteristiche e i contenuti salienti di OAIS, da tempo consolidatisi nel corso delle sue precedenti versioni; nel secondo verranno invece esaminate le novità più rilevanti introdotte dall’ultimo aggiornamento dello standard.
Il corso è rivolto agli archivisti interessati ad approfondire le tematiche e le criticità connesse all’applicazione di OAIS, in particolare nel contesto italiano della conservazione digitale, così come normato dal Codice dell’amministrazione digitale e dalle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
In allegato la brochure e la scheda per l’iscrizione.
Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI. I posti sono limitati e le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico di arrivo.
Si raccomanda, gentilmente, di compilare per intero la scheda di iscrizione, prestando particolare attenzione ai dati anagrafici, alla categoria di appartenenza e ai dati relativi alla fatturazione. Si ricorda, a tal proposito, che per la partecipazione e il pagamento a titolo personale è richiesta l’indicazione dei dati fiscali personali (CF e domicilio fiscale), mentre per quella in qualità di dipendente di ente è richiesta l’indicazione dei dati fiscali dell’ente.
Per presentare la domanda di partecipazione è necessario inviare la scheda di iscrizione qui allegata, compilata in tutte le sue parti, entro la data di scadenza del 4 aprile 2025 al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.org
Si ricorda che è necessario attendere la conferma definitiva da parte della Segreteria Formazione per procedere al pagamento della quota di iscrizione e che gli Enti pubblici e quelli ad essi assimilati devono attendere l’emissione della fattura elettronica, contattando la Segreteria Amministrativa (segreteria@anai.org) per tutte le informazioni e i recapiti di riferimento necessari.
Per informazioni relative al corso scrivere a formazione@anai.org